Il settore delle costruzioni comprende una vasta gamma di professioni che si occupano di diverse fasi di realizzazione, ristrutturazione, manutenzione e riqualificazione di un immobile. Questo include muratori e manovali edili che si occupano della posa delle opere di carpenteria, della costruzione delle pareti, dei pavimenti e delle coperture.
Ci sono anche vari profili specializzati come addetti alle macchine per il movimento terra, che è un'operazione fondamentale nella preparazione del cantiere edile e per gettare le fondamenta degli edifici. Altri professionisti intervengono nella fase della finitura degli edifici: intonacatori, lattonieri, impiantisti, ascensoristi, serramentisti, marmisti e molti altri.
Il settore edile si suddivide in diversi rami di attività: l'edilizia civile (costruzione di edifici ad uso abitativo e non abitativo), l'edilizia commerciale e l'edilizia industriale (realizzazione di edifici adibiti ad attività commerciali, uffici, capannoni e stabilimenti di produzione industriale).
Inoltre, il settore delle costruzioni comprende la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (come gli impianti fognari, l'allacciamento alla rete idrica, elettrica, le strade) e di infrastrutture (autostrade, ferrovie, ponti, reti idriche ed energetiche).
Un altro modo di suddividere il settore delle costruzioni è basato sul tipo di lavorazioni eseguite: si parla ad esempio di edilizia pesante (che comprende scavi e movimento terra, posa di fondazioni, opere di murature, demolizioni) e l'edilizia leggera (che invece comprende tinteggiatura, coibentazioni e isolamenti, decorazioni e impermeabilizzazioni).
Le prospettive di carriera nel settore delle costruzioni sono molto varie: ci sono offerte di lavoro entry-level che richiedono una formazione edile di base e prevedono un percorso professionalizzante on the job. Per altre posizioni è richiesta un'esperienza consolidata nell'eseguire lavorazioni specifiche o nel coordinamento delle diverse attività di un cantiere edile.
Il settore delle costruzioni riunisce un gran numero di aziende differenti: imprese di costruzioni generali che gestiscono l'intero processo di costruzione, ditte specializzate in una attività specifica (come la movimentazione di terra o la posa dei cementi armati), aziende attive nella produzione e vendita dei materiali da costruzione e imprese che si occupano di lavori di manutenzione edile.