Le attività professionali e le mansioni relative a Brevetti e marchi sono molto variegate e comprendono diversi aspetti.
Brevetti: Un brevetto è uno strumento commerciale per le imprese. È un diritto esclusivo concesso per la protezione di un'invenzione, un prodotto o un procedimento, che consente alle imprese di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione e di acquisire risorse economiche supplementari. Le attività professionali relative ai brevetti includono l'esame, la concessione dei brevetti nazionali (invenzioni e modelli di utilità), la convalida dei brevetti europei e la gestione delle domande internazionali di brevetto.
Marchi: Il marchio, invece, consiste in un diritto esclusivo sull'uso di un segno in relazione ai prodotti e servizi, che il titolare ha proceduto a registrare. Le attività professionali relative ai marchi includono l'esame e la registrazione dei marchi nazionali ed internazionali.
Inoltre, ci sono professionisti come i consulenti in proprietà industriale, che sono abilitati alla rappresentazione legale come mandatari davanti all'Ufficio Italiano brevetti e marchi, la Commissione dei ricorsi e come consulenti tecnici d'ufficio (CTU) dei tribunali nei procedimenti giudiziari e contenzioso in materia di proprietà industriale. Anche gli avvocati specializzati in marchi e brevetti operano in quest'area, fornendo consulenza e assistenza legale.