Le attività professionali e le mansioni relative a Bilanci e Budget sono molto varie e dipendono dal ruolo specifico all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni esempi:
Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo:
- Collabora con la Direzione Generale per raggiungere gli obiettivi generali e di profitto.
- Gestisce in autonomia il processo amministrativo finanziario.
- Assicura la regolarità fiscale della Società e gli assolvimenti societari.
- Fornisce le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione, coordina le politiche ed i processi aziendali e di gruppo in materia di amministrazione, finanza, analisi finanziaria, reporting e budgeting.
Financial Controller:
- Assicura che i rapporti finanziari e i bilanci siano preparati in modo accurato e puntuale.
- Supervisiona il lavoro delle altre figure del settore contabile dell'azienda, esegue controlli interni e, se necessario, aiuta a redigere le politiche finanziarie e di controllo.
- Definisce i budget e fa previsioni sulle performance finanziarie della compagnia.
- Funziona come punto di contatto per i revisori contabili esterni, fornendo tutte le informazioni necessarie per svolgere il loro lavoro di analisi.
In generale, le mansioni relative a Bilanci e Budget includono la pianificazione strategica dei costi, la gestione dei flussi di cassa, la redazione del bilancio, la rendicontazione dei fondi, la gestione degli adempimenti di vigilanza e la relazione con gli organi competenti.