Le attività professionali e le mansioni relative alle banche sono molteplici e variano a seconda del ruolo specifico. Ecco alcuni dei ruoli principali:
Cassiere sportellista: Questa persona lavora agli sportelli aperti al pubblico e si occupa di tutte le attività più comuni come apertura e chiusura di conti correnti, bonifici, versamenti, emissione di pagamenti RID, MAV e RiBa. Lavora anche "a sportelli chiusi", occupandosi delle attività contabili e amministrative interne della banca.
Consulente finanziario: Questo professionista aiuta liberi professionisti, imprese, privati e famiglie a capire come e dove investire i propri risparmi.
Promotore finanziario: Questo agente si occupa di vendere ai clienti della banca prodotti finanziari e servizi di investimento.
Analista di credito: Questa figura si occupa di concedere prestiti ai clienti della banca, analizzando la loro situazione finanziaria e valutando la solvibilità dei debitori.
Direttore di filiale: Questa persona gestisce e coordina tutte le attività all'interno della banca. Solitamente ha l'ultima parola in merito alla concessione di prestiti e mutui e dipende direttamente dalla sede centrale.
Oltre a queste figure, ci sono anche altre posizioni in base alla specificità della banca. Ad esempio, tutte le banche offrono un servizio di customer care per i loro clienti. In alcune banche che possiedono proprietà immobiliari, possono trovare lavoro anche avvocati o agenti immobiliari.