Un bancario è il primo punto di contatto tra un cliente e un istituto finanziario. Le sue mansioni includono attività amministrative, assistenza al cliente e promozione di prodotti e servizi offerti dalla filiale.

Le mansioni di un bancario possono essere suddivise in due categorie principali:

  1. Mansioni che prevedono un rapporto diretto con i clienti dell'istituto: Queste includono l'interazione con i clienti per operazioni quali prelievi, versamenti, bonifici o cambi di valute.
  2. Compiti svolti “dietro le quinte”: Questi compiti, svolti in autonomia o con gli altri colleghi, possono spaziare dalla routine amministrativa, come il disbrigo di pratiche o l'apertura dei conti correnti, allo studio dei mercati per gli investimenti, fino ad arrivare all'analisi strategica.

Inoltre, un bancario può aspirare a diversi ruoli all'interno di una banca a seconda del suo ruolo e della sua esperienza nel settore. Ad esempio, un impiegato bancario o sportellista può passare a rivestire un ruolo diverso a seconda delle proprie competenze personali e dei propri studi.