L'addetto al ricevimento è responsabile di eseguire check-in e check-out dei clienti. Alcune delle principali mansioni sono accogliere gli ospiti alla reception, rispondere a ogni quesito, consigliare attività e ristoranti agli ospiti, rispondere alle chiamate. Devono inoltre riporre i bagagli se richiesto dai clienti. Un addetto al ricevimento deve avere un diploma di scuola superiore o un attestato di esame equivalente (GED). Una delle abilità più importanti che un addetto al ricevimento deve avere è l'attenzione ai dettagli. Un'altra abilità è l'organizzazione, in quanto l'addetto al ricevimento deve tenere traccia degli ospiti e delle loro richieste.
L'addetto al back office è quell’ambito all’interno di un’azienda o una qualsiasi organizzazione che sta alle spalle del cosiddetto front office e si occupa di gestire le informazioni provenienti dai colleghi a contatto con i clienti o il pubblico e organizzarle operativamente. Chi lavora al back office si occupa di rendere operativamente efficiente la struttura aziendale, attraverso diverse mansioni: organizzare l’operatività in modo da anticipare possibili problematiche e risolvere problemi correlati; direzionare le richieste provenienti dall’esterno al giusto professionista o collega; tenere sotto controllo il calendario aziendale, per poter fissare e gestire riunioni, appuntamenti e trasferte di dirigenti o del personale; trascrivere ufficialmente verbali e rendicontazioni; gestire gli archivi aziendali, sia per quanto riguarda gli ordini, sia per i documenti contabili in collaborazione con il reparto amministrativo; inserire ed elaborare dati di vario genere, dalle richieste commerciali ai rapporti conclusivi dei progetti assegnati; mettere in atto procedure legate alla policy aziendale o a processi produttivi; controllare la conformità delle informazioni in entrata e in uscita, per accertarsi della loro esattezza e di una corretta comunicazione interna.