L'addetto aeroportuale, o addetto di scalo aeroportuale, è una figura chiave nel settore dell'aviazione e dei servizi aeroportuali. Si occupa di una serie di operazioni legate al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, sia prima che dopo il volo.

Biglietteria e Check-in L'addetto aeroportuale lavora in biglietteria, dove si occupa di prenotazione ed emissione di biglietti aerei. Fornisce ai clienti informazioni sui prezzi e sugli orari dei voli, calcola l'itinerario migliore e controlla la disponibilità dei posti. L'addetto aeroportuale procede quindi all'acquisto dei biglietti secondo le esigenze dei clienti: inserisce i dati dei passeggeri (anagrafica e documenti di viaggio), gestisce il pagamento e consegna al cliente il biglietto di volo insieme alla ricevuta di pagamento.

Modifica o Cancellazione delle Prenotazioni L'addetto aeroportuale si occupa anche delle procedure di modifica o cancellazione delle prenotazioni. Controlla la disponibilità delle operazioni richieste dal cliente, come l'emissione di un nuovo biglietto, la modifica di orario o di classe di viaggio, l'aggiunta di nuovi bagagli, la modifica del posto assegnato o la cancellazione del viaggio, utilizzando diversi sistemi informatici di gestione delle prenotazioni.

Operazioni di Check-in Per quanto riguarda le operazioni di check-in, l'addetto di scalo aeroportuale accoglie i passeggeri ai banchi di accettazione e procede alle diverse attività necessarie all'imbarco. Controlla i biglietti e le prenotazioni, la validità dei documenti di viaggio, l'assegnazione del posto e la conformità dei bagagli.

Operatore Unico Aeroportuale (O.U.A) L'Operatore Unico Aeroportuale (O.U.A) è un altro ruolo fondamentale nell'aviazione e nei servizi aeroportuali. Questa figura professionale si occupa di gestire le operazioni di movimentazione aeroportuali come il carico/scarico dei bagagli e delle merci dagli aerei, l'esecuzione delle pulizie di bordo (che devono essere eseguite rispettando gli opportuni standard igienici) e l'attuazione delle norme di sicurezza.