Un autista con patente B è un professionista che guida veicoli per il trasporto di merci o persone. Questo ruolo include numerose figure professionali specifiche, che si differenziano in base alla tipologia del veicolo guidato e alla funzione che questo veicolo assume.

Se il veicolo è adibito al trasporto delle persone, l'autista assume responsabilità legate alla presenza e alle esigenze dei passeggeri. Ad esempio, se lavora come autista di autobus o di altri mezzi pubblici, l'autista facilita la salita e la discesa delle persone nei luoghi di sosta dedicati, fornisce informazioni sul percorso e sugli orari delle corse, e in alcuni casi vende e controlla i biglietti di viaggio. Mentre guida, deve seguire itinerari prefissati, con fermate in luoghi e ad orari prestabiliti.

Nel caso in cui il veicolo sia invece adibito al trasporto di merci, l'autista deve occuparsi di sorvegliare le operazioni di carico e scarico delle merci ed ha la responsabilità dell'integrità del carico dal punto di partenza al punto d'arrivo. Nel settore della logistica sono molto richiesti gli autisti magazzinieri che oltre alle operazioni di trasporto e consegna della merce con il furgone o con il camion sappiano anche occuparsi in autonomia di carico e scarico merci.

L'autista deve conoscere perfettamente e rispettare il codice della strada e le norme che regolano il trasporto su strada. Per trasporti speciali come il trasporto di merci pericolose, di merci deperibili, di animali vivi o di carichi eccezionali, possono essere richieste agli autisti qualifiche e abilitazioni specifiche.

Inoltre, la nuova classificazione nel CCNL per autisti autotrasporto prevede una nuova classificazione del personale viaggiante dell'autotrasporto, definito "operai specializzati area professionale C". Questa figura è divisa in tre qualifiche. La Qualifica 1 comprende gli autisti con patente B che guidano veicoli che non montano cronotachigrafo e che svolgono attività di logistica distributiva e di corriere espresso.