Le organizzazioni per la cooperazione e la solidarietà internazionale svolgono un ruolo cruciale nel migliorare le condizioni di vita di vari gruppi di individui, come gruppi etnici e minoranze. Queste organizzazioni si impegnano in attività per il sostegno economico e umanitario all'estero.

Un esempio di queste organizzazioni è ARCS, un'Associazione di Promozione Sociale di solidarietà, cooperazione e volontariato internazionale. ARCS promuove processi di cambiamento sociale, educazione alla cittadinanza globale, alla pace e al dialogo interculturale e intergenerazionale, e di rafforzamento dell'ownership democratica. Lavorano anche per l'inclusione sociale, economica, lavorativa, culturale, l'affermazione e la difesa dei diritti civili, l'empowerment di genere, l'aiuto umanitario, la tutela e l'accoglienza di persone rifugiate e immigrate, l'educazione e la formazione, la tutela dei beni comuni, la sostenibilità sociale e ambientale.

Le organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale ed economia solidale svolgono attività sociali che si esprimono nella cooperazione allo sviluppo, nell'erogazione degli aiuti umanitari, nel commercio equo e solidale e nella possibilità di compiere adozioni internazionali e/o a distanza.

Inoltre, queste organizzazioni collaborano con le amministrazioni dello stato, le università, i soggetti della cooperazione decentrata, tutto il mondo no profit, coinvolgendo a pieno titolo le imprese e il mondo profit.