Le società fiduciarie, come la Simon Fiduciaria, svolgono l'attività di custodia e amministrazione per conto terzi dei beni loro affidati dai fiducianti sulla base di un apposito mandato fiduciario. Queste società si propongono, sotto forma di impresa, di assumere l'amministrazione dei beni per conto di terzi, per amministrarli e gestirli secondo le indicazioni del soggetto fiduciante.
Le società fiduciarie possono organizzare aziende e rappresentare i portatori di azioni e obbligazioni. Tuttavia, con l'introduzione del Testo Unico in materia di Intermediazione Finanziaria, non è più possibile per queste società raccogliere risparmio fra il pubblico, svolgere attività di consulenza finanziaria e attività di revisore legale dei conti poiché dette attività sono state riservate ad altri operatori qualificati.
Le società fiduciarie possono costituirsi sia in forma di società azionaria sia in forma di società a responsabilità limitata rispettando il minimo del capitale sociale previsto per tali forme sociali. Per svolgere tale attività è richiesta l'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, rilasciata previa verifica dei requisiti richiesti dal D.M. 16.1.1995.
Avvalersi di una società fiduciaria, fin dalla costituzione di una società, garantisce un’assoluta riservatezza dell’effettivo titolare della quota di partecipazione sociale, il quale non viene indicato in alcun modo nella visura camerale della società. In questo modo una persona può iniziare un progetto imprenditoriale mantenendo celata la sua identità per un periodo di tempo determinato o indeterminato.
La società fiduciaria, inoltre, si occupa di tutte le questioni amministrative: conserva documenti, redige il rendiconto delle partecipazioni che detiene, vota in assemblea dei soci secondo le indicazioni del fiduciante.