Le lavanderie industriali svolgono un ruolo fondamentale nel supporto a diverse realtà produttive, tra cui il settore ospedaliero e quello ricettivo (alloggi e ristorazione), attraverso il noleggio e il lavaggio di materiali tessili. Le aziende tecnologicamente più avanzate effettuano anche la fornitura e la manutenzione di abiti da lavoro e kit sterili per sale operatorie.
Le attività tipiche delle lavanderie industriali includono il noleggio di materiali tessili, il lavaggio degli stessi e la loro sterilizzazione, quando necessaria. Queste attività riguardano biancheria piana (asciugamani, tende, lenzuola, federe, ecc), tappeti, piumoni, materassi e guanciali, abiti da lavoro e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), set sterili per sala operatoria.
Inoltre, le lavanderie industriali offrono servizi destinati a clienti industriali o commerciali che includono il ritiro e la consegna di biancheria, il lavaggio di tappeti, tende e tendaggi, il noleggio di biancheria, di uniformi da lavoro e di altri articoli simili. Alcune lavanderie industriali includono anche piccole riparazioni di articoli tessili connesse al lavaggio.
È importante notare che le lavanderie industriali devono affrontare vari rischi lavorativi. Questi includono l'esposizione ad agenti biologici, ad agenti chimici e a campi elettromagnetici, la movimentazione manuale dei carichi, l'assunzione di posture incongrue, la manutenzione delle attrezzature di lavoro e i lavori in quota. Per ciascun rischio analizzato sono descritte le principali misure di prevenzione e di protezione, individuali e collettive.