Le agenzie di fornitura di lavoro temporaneo, o agenzie interinali, svolgono un ruolo fondamentale nel mercato del lavoro. Queste agenzie fungono da intermediari tra coloro che cercano lavoro e le aziende che cercano personale.

Il loro operato non si limita alla selezione del personale: assumono i candidati prescelti e li mettono a disposizione dell'impresa cliente. Questo significa che il personale fornito è formalmente dipendente dell'agenzia interinale.

Queste agenzie forniscono personale alle imprese clienti per un periodo limitato di tempo, per rimpiazzare o supportare temporaneamente la forza lavoro del cliente. Ad esempio, se un'azienda ha bisogno di personale extra durante un periodo di picco o se un dipendente prende un congedo prolungato, l'agenzia interinale può fornire il personale necessario.

È importante notare che le agenzie interinali non svolgono attività di supervisione diretta dei propri impiegati presso le sedi delle imprese clienti. In altre parole, anche se il personale è formalmente impiegato dall'agenzia interinale, è l'impresa cliente che gestisce e supervisiona il lavoro quotidiano.

In termini di classificazione, l'attività delle agenzie di fornitura di lavoro temporaneo (interinale) rientra nel codice ATECO 78.20.00.