Ecco una descrizione dettagliata delle attività professionali e delle mansioni relative a Assicurazioni, Banche e Finanza:

Assicurazioni:

  • Impiegato assicurativo: Questa figura svolge funzioni amministrative, contabili, di consulenza e di assistenza ai clienti. Si occupa della redazione delle polizze valutando i rischi e calcolando i premi.
  • Agente assicurativo: Questo professionista si occupa della vendita di servizi assicurativi, agendo come mediatore autorizzato per conto di una o più compagnie di assicurazioni. Gestisce un portafoglio clienti e commercializza prodotti assicurativi.

Banche:

  • Impiegato bancario: Questa figura svolge attività che possono spaziare dalla routine amministrativa, come il disbrigo di pratiche o l'apertura dei conti correnti, allo studio dei mercati per gli investimenti, fino ad arrivare all'analisi strategica.
  • Quadri direttivi: Questi lavoratori svolgono attività di rilievo che comportano un alto livello di specializzazione e di responsabilità. Coordinano e controllano altri lavoratori qualificati, appartenenti allo stesso inquadramento o alla terza area professionale, monitorando risultati e obiettivi.

Finanza:

  • Agente finanziario: Questa figura si occupa della salute economica e finanziaria dei propri clienti. Dà consigli, suggerendo vie o investimenti più sicuri e convenienti. Tra i suoi clienti possono rientrare singoli cittadini, per esempio quelli che devono chiedere un prestito, o anche grandi aziende o gruppi di persone, fino a istituti finanziari o banche.
  • Analista finanziario: Questo professionista si occupa di studiare e analizzare i mercati finanziari per fornire consigli sugli investimenti.