Le attività professionali e le mansioni relative alle assicurazioni sono molto variegate e coinvolgono diverse figure professionali. Ecco un elenco dettagliato:
Redazione dei contratti di polizza: Questa è la mansione principale degli impiegati assicurativi. Si occupano della redazione dei contratti assicurativi venduti dai broker o acquistati autonomamente dai clienti.
Valutazione dei rischi associati alle polizze: Gli impiegati assicurativi valutano la percentuale di rischio associata a ciascun contratto assicurativo. Questa operazione è necessaria per stabilire se l'assicurazione possa essere effettivamente erogata e per calcolarne i costi.
Calcolo dei premi assicurativi: Il premio assicurativo è il costo che i clienti sono tenuti a pagare per stipulare e rinnovare una polizza. Tra le mansioni dell'impiegato assicurativo rientra il calcolo dei premi assicurativi e la definizione delle modalità di pagamento.
Assistenza post-vendita: L'assistenza post vendita è un'altra importante mansione dell'impiegato assicurativo.
Intermediazione assicurativa: Questo comparto impiega più personale: si tratta degli agenti assicurativi, monomandatari e plurimandatari, i sub-agenti, i broker assicurativi, che si occupano di vendere e gestire le polizze per conto delle compagnie di assicurazione.
Back office amministrativo: Molti addetti delle agenzie di assicurazioni sono impiegati in varie mansioni di back office amministrativo: pratiche burocratiche relative all’apertura e chiusura di polizze, incasso premi, liquidazioni, ecc., nel rispetto della normativa che regola il settore.
Attuari e Assuntori: Lavorano per le compagnie di assicurazioni, e hanno il compito di garantire un ritorno di investimento dall'attività assicurativa e riassicurativa.
In generale, per lavorare nelle Assicurazioni sono apprezzati percorsi accademici in ambito economico/finanziario, in Scienze Statistiche e Attuariali, in Giurisprudenza e discipline giuridiche.