L'assemblatore, noto anche come montatore meccanico, è un professionista specializzato nell'installazione di macchinari e impianti meccanici, idraulici, pneumatici e oleodinamici per la lavorazione industriale. Si occupa di assemblaggio, installazione e collaudo di macchine complete, ma anche di componenti meccaniche, gruppi meccanici e ricambi.
Le sue attività principali includono:
- Montaggio e assemblaggio di macchine industriali e impianti di vario tipo, compresi parti e accessori.
- Lettura dei disegni tecnici del progetto forniti da tecnici e ingegneri e interpretazione corretta delle istruzioni per montare e assemblare le parti della macchina.
- Modifica e adattamento dei pezzi da montare utilizzando appositi strumenti da banco e macchine utensili per garantire una migliore aderenza alle caratteristiche tecniche previste nel progetto.
- Collaudo: svolge test di funzionalità di gruppi, allineamenti, accoppiamenti fra strutture e un collaudo finale della macchina per controllare l'effettivo funzionamento.
- Installazione delle macchine utensili o dell'impianto presso lo stabilimento in cui verranno utilizzate.
- Formazione del personale che utilizzerà la macchina: mostra le caratteristiche generali, funzionali, di prestazione, di sicurezza dei macchinari e le procedure da seguire in caso di guasto.
- Verifiche di conformità e controlli periodici, necessari per garantire che macchine e impianti siano conformi alle norme di legge in materia di sicurezza delle attrezzature e dei luoghi di lavoro.
- Interventi di riparazione e manutenzione ordinaria o straordinaria dei macchinari installati, per garantire il buon funzionamento delle componenti meccaniche.
Inoltre, l'assemblatore può lavorare su macchine utensili, strutture produttive dedicate a specifici settori, impianti di automazione, ma anche infrastrutture e mezzi di trasporto.