Nel mondo delle arti, ci sono molte professioni diverse, ognuna con le sue specifiche mansioni e responsabilità. Ecco un paio di esempi:
Art Director: L'Art Director concepisce e pianifica campagne pubblicitarie, curandone in particolare la parte grafica e visuale, e dirige il team creativo incaricato di realizzarle. Lavora insieme ad un Copywriter, formando la "coppia creativa" di un'agenzia di advertising e comunicazione. L'Art Director ha il compito di ideare ed elaborare la parte visiva del messaggio (grafiche, illustrazioni, artwork, fotografie, animazioni e video) da abbinare ai contenuti testuali ideati dal Copywriter. Una volta che il progetto è approvato dal cliente, l'Art Director supervisiona il lavoro dei professionisti che dovranno realizzare concretamente la pubblicità.
Manager di artisti: Il manager di artisti gestisce tutte le attività che ruotano intorno alla carriera di un artista: attività commerciali, di marketing, di negoziazione e amministrative. L’arte si esprime in mille forme diverse: musica, pittura, scultura, danza, teatro. Ciò significa che il management artistico può essere applicato in svariati campi. Il manager degli artisti è un consulente dell’artista, la cui professionalità si rende indispensabile sia per i personaggi emergenti e sia per quelli che sono già famosi e affermati a livello artistico.
Queste sono solo due delle molte professioni nel campo delle arti. Ogni professione ha le sue specifiche mansioni e responsabilità, e richiede un insieme unico di competenze e talenti.