Nel mondo dell'arte, ci sono molte professioni diverse, ognuna con le sue mansioni specifiche. Ecco alcuni esempi:
Curatore di mostre e musei: Questa figura si occupa di studiare e presentare la collezione permanente di un museo o di una galleria. Il suo lavoro consiste nel conoscere a fondo le opere della collezione e studiare i percorsi migliori per la presentazione al pubblico. Inoltre, i curatori possono anche collaborare con curatori esterni nell'organizzazione delle mostre temporanee.
Critico d'arte: Il critico d'arte è colui che studia, analizza e scrive delle opere d'arte facendo riferimenti a dottrine filosofiche, avvenimenti storico-politici e studi di estetica. Spesso, i critici d'arte sono professori universitari che, oltre a tenere i propri corsi, hanno il compito di pubblicare studi e ricerche sulla materia che insegnano.
Insegnante di storia dell'arte: Questa figura professionale insegna storia dell'arte in università per corsi di Storia dell'arte pura, come per corsi di Economia dei beni culturali.
Gallery manager: Questa figura si occupa della gestione di una galleria d'arte, che include la promozione e vendita di opere realizzate da artisti. Un gallery manager deve essere empatico e ben preparato a sostenere questo ruolo di responsabilità.
Gallery assistant: Questa figura supporta il gallery manager in molte attività, senza avere un ruolo di responsabilità.
Ogni professione richiede competenze specifiche, sia "soft skills" (competenze personali o trasversali) che "hard skills" (competenze tecniche). Ad esempio, possedere una mente analitica e organizzativa è molto utile in molte attività che vengono svolte in una galleria d'arte.