L'architettura del paesaggio si occupa di pianificazione, progettazione e gestione degli spazi aperti e del paesaggio, alle diverse scale di intervento. Le principali figure professionali che si occupano dell’architettura del paesaggio sono l' agronomo, l' architetto paesaggista ed il dottore forestale. Il paesaggista è colui che pianifica e progetta paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo, sulla base delle caratteristiche naturali e dei valori storici e culturali del territorio.
La pianificazione urbanistica e territoriale si occupa prima di tutto della gestione dello spazio al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione che lo abita. E a questo scopo progetta interventi su due diverse scale: quella urbana e quella territoriale. L’obiettivo è ottenere uno sviluppo ordinato, che sia in linea con i bisogni della popolazione e le necessità delle attività economiche che insistono in una determinata area.
Con la laurea magistrale della classe LM-3 sarà possibile lavorare con le seguenti mansioni: progettazione di parchi, giardini e spazi verdi; conservazione, restauro e riqualificazione di parchi, giardini e paesaggi storici; pianificazione paesaggistica; riqualificazione del paesaggio (anche di aree degradate).