L'Addetto Paghe e Contributi è una figura professionale che si occupa della gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti di un'azienda, in ottemperanza agli obblighi di legge (contributivi, assicurativi, amministrativi e fiscali). Questo ruolo è molto importante all'interno dell'azienda e le sue mansioni sono varie e diversificate.
A livello operativo, l’addetto o l’addetta paghe assicura la corretta gestione di tutti gli aspetti connessi al rapporto di lavoro dal punto di vista contrattuale e remunerativo, dall’assunzione alla cessazione del rapporto. Si occupa di:
Inoltre, l'addetto paghe rileva le presenze, monitora e analizza il costo del lavoro, elabora e diffonde comunicazioni contrattuali e ordini di servizio connessi alla gestione del personale, secondo le procedure aziendali. È anche la figura di riferimento per la risoluzione di eventuali problematiche relative alla gestione amministrativa HR.
L'addetto paghe collabora anche a pianificare lo sviluppo informatico e gestionale per assicurare efficienza nell'amministrazione delle risorse umane. In imprese con pochi addetti, la gestione degli aspetti legali, fiscali e contributivi legati alla retribuzione del personale spesso è affidata in outsourcing ad un consulente esterno, a un commercialista o ad un consulente del lavoro.
In sintesi, l'Addetto Paghe e Contributi svolge un ruolo fondamentale nella gestione del personale e nella corretta amministrazione delle risorse umane all'interno di un'azienda.