L'Amministrazione, la Contabilità e il Controller sono tre ruoli fondamentali all'interno di un'azienda. Ognuno di questi ruoli ha mansioni specifiche e competenze richieste.
Amministrazione L'amministrazione si occupa della gestione delle risorse finanziarie dell'azienda. Questo include la pianificazione, l'organizzazione, la direzione e il controllo delle attività finanziarie, come l'acquisizione e l'utilizzo dei fondi dell'azienda.
Contabilità Il ruolo della contabilità è quello di tenere traccia delle transazioni finanziarie dell'azienda. Questo include la registrazione delle entrate e delle uscite, la gestione dei pagamenti e della fatturazione attiva e passiva, la garanzia dell'esattezza dei registri contabili e la gestione del rapporto con le banche. Inoltre, un contabile si occupa anche della redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti), della redazione di report, del controllo di gestione, della tenuta dei registri contabili aziendali, del ciclo attivo e passivo, della contabilità clienti e fornitori e della verifica del bilancio d’esercizio.
Controller Il Controller, o responsabile del controllo di gestione, è il professionista che si occupa di garantire che la contabilità aziendale, la rendicontazione e la gestione finanziaria dell'impresa funzionino in modo corretto ed efficace. Il Controller registra e analizza i dati relativi alla contabilità aziendale: costi di produzione, vendita e distribuzione, pagamenti e fatture, debiti e crediti, buste paga, flussi di cassa, documenti e relazioni contabili. Inoltre, il Controller coordina il lavoro del team addetto alla contabilità e verifica che l'elaborazione di tutte le transazioni contabili rispetti le procedure, le policy aziendali e gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria. Un altro compito molto importante del Controller è il supporto al CFO per la definizione della strategia aziendale. Fornisce raccomandazioni in merito allo sviluppo del controllo di gestione e dell'area finanziaria e amministrativa, propone miglioramenti dei sistemi e dei processi e soprattutto fornisce assistenza nella pianificazione finanziaria a lungo termine.