L'impiegato all'Ufficio gare e appalto ha svariati compiti che riguardano l'individuazione e la gestione di appalti. Ecco un elenco dettagliato delle sue mansioni:

  1. Fase preparatoria: individua, ricerca e monitora i bandi di gara e le offerte sul mercato, sia per quanto riguarda forniture e servizi che per la realizzazione di beni.
  2. Redige la valutazione di fattibilità e verifica dell'idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell'offerta ed i requisiti della ditta che si propone come appaltatrice.
  3. Attività di coordinamento delle operazioni amministrative e burocratiche: produzione atti e documentazione richiesti dalla procedura, dalla fase introduttiva fino a quella conclusiva.
  4. Richiede e analizza i preventivi al fine di tradurli in un contratto d'appalto: lui stesso è chiamanto a predisporre e stipulare il contratto.
  5. Monitora e assicura il pieno rispetto delle tempistiche e delle scadenze fissate.
  6. Monitora e controlla il corretto svolgimento dell'appalto, sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che da quello economico.
  7. Verifica e controlla l'andamento, anche economico, dell'offerta nel tempo.
  8. Deve aggiornasi sullo stato del mercato e sulla normativa in modo periodico.

L'impiegato all'ufficio gare d'appalto è quindi una figura indispensabile sia nel settore pubblico che in quello privato.