Il Facility Manager è una figura professionale che si occupa della gestione delle facilities, ovvero di tutti gli ambienti e dei servizi che costituiscono la colonna portante di una qualsiasi azienda. Questa figura professionale ha un ruolo cruciale all'interno dell'azienda, in quanto si occupa di ottimizzare i servizi e le strategie aziendali servendosi di una serie di competenze uniche e specifiche.
Le mansioni del Facility Manager possono essere suddivise in due categorie principali: Hard services e Soft services.
Hard services sono servizi legati alle infrastrutture fisiche, come per esempio sistemi di riscaldamento e condizionamento, impianti elettrici, idrici e antincendio, e tutto ciò che riguarda la manutenzione di strutture, serramenti e arredo per l'ufficio.
Soft services sono servizi che migliorano l'ambiente di lavoro. Ne fanno parte i servizi di pulizia e gestione dei rifiuti, reception e portierato di sicurezza, posta e logistica interna, e catering per la mensa aziendale.
Inoltre, il Facility Manager è responsabile dell'acquisto, dello stoccaggio e della manutenzione sia del materiale da cancelleria, che di materiali informatici come schermi, PC, mouse, lavagne multimediali e simili.
Nella maggior parte dei casi, il Facility Manager lavora in qualità di dipendente per grandi aziende, industrie, enti e organizzazioni del settore pubblico o privato, oppure per società di facility management, società di ingegneria e uffici tecnici.