L'Amministrazione Pubblica è un settore molto vasto e le mansioni possono variare notevolmente a seconda del ruolo specifico. Ecco alcune delle attività professionali e mansioni tipiche:

Funzionario Amministrativo:

  1. Cura la fase istruttoria di atti amministrativi e procedimenti.
  2. Istruisce le pratiche amministrative (procedure concorsuali, piani occupazionali, progressioni di carriere, ecc.).
  3. Si occupa dei processi relativi alle dotazioni di organico (assunzioni, valuta le prestazioni del personale, cessazioni, ecc.).
  4. Gestisce le risorse economiche.
  5. Gestisce e/o elabora atti amministrativi.

Impiegato Amministrativo:

  • Disbrigo di pratiche amministrative, nel rispetto delle scadenze.
  • Redazione e compilazione di documenti.
  • Data entry.
  • Archiviazione della documentazione cartacea e/o elettronica.
  • Programmazione di riunioni e appuntamenti, gestione dell'agenda.

Responsabile Amministrativo:

  • Pianificazione e gestione dei budget.
  • Coordinamento e formazione dei dipendenti amministrativi.
  • Redazione del bilancio.
  • Gestione delle entrate.
  • Gestione dei crediti e dei debiti.
  • Esecuzione di ricerche e analisi per ridurre i costi.

In generale, le mansioni nel settore del pubblico impiego sono suddivise in dirigenti, quadri, impiegati e operai. L'insieme dei compiti che il dipendente pubblico è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto di categoria rappresenta le mansioni ovvero l'oggetto della prestazione di lavoro. La qualifica è la sintesi di un complesso di attività richieste al lavoratore. Infine la categoria è la classificazione vera e propria del lavoratore pubblico.