L'Amministrazione Pubblica è un settore molto vasto e le mansioni possono variare notevolmente a seconda del ruolo specifico. Ecco alcune delle attività professionali e mansioni tipiche:
Funzionario Amministrativo:
- Cura la fase istruttoria di atti amministrativi e procedimenti.
- Istruisce le pratiche amministrative (procedure concorsuali, piani occupazionali, progressioni di carriere, ecc.).
- Si occupa dei processi relativi alle dotazioni di organico (assunzioni, valuta le prestazioni del personale, cessazioni, ecc.).
- Gestisce le risorse economiche.
- Gestisce e/o elabora atti amministrativi.
Impiegato Amministrativo:
- Disbrigo di pratiche amministrative, nel rispetto delle scadenze.
- Redazione e compilazione di documenti.
- Data entry.
- Archiviazione della documentazione cartacea e/o elettronica.
- Programmazione di riunioni e appuntamenti, gestione dell'agenda.
Responsabile Amministrativo:
- Pianificazione e gestione dei budget.
- Coordinamento e formazione dei dipendenti amministrativi.
- Redazione del bilancio.
- Gestione delle entrate.
- Gestione dei crediti e dei debiti.
- Esecuzione di ricerche e analisi per ridurre i costi.
In generale, le mansioni nel settore del pubblico impiego sono suddivise in dirigenti, quadri, impiegati e operai. L'insieme dei compiti che il dipendente pubblico è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto di categoria rappresenta le mansioni ovvero l'oggetto della prestazione di lavoro. La qualifica è la sintesi di un complesso di attività richieste al lavoratore. Infine la categoria è la classificazione vera e propria del lavoratore pubblico.