Le attività professionali e le mansioni relative all'AMMINISTRAZIONE E FINANZA sono molto variegate e comprendono diversi ruoli, tra cui il Responsabile Amministrativo, il Direttore Amministrativo, e l'Impiegato Amministrativo.

Il Responsabile Amministrativo supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari. Assicura che la parte contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie venga gestita in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Questo professionista deve spaziare tra diverse aree aziendali riuscendo nel contempo ad eseguire funzioni di supervisione e coordinazione delle risorse umane presenti al loro interno.

Il Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo ha la responsabilità di predisporre il bilancio d’esercizio, aggiornare la contabilità generale ed analitica in linea con lo svolgimento dei fatti gestionali, gestire e pianificare gli adempimenti fiscali e societari, gestire i rapporti e le operazioni con gli istituti di credito, gestire e controllare la situazione di tesoreria e della cassa aziendale. Questo ruolo richiede anche la gestione delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, la determinazione delle politiche finanziarie, la gestione del Risk Management (cambi, tassi), il supporto al Collegio Sindacale e alla Società di revisione.

L'Impiegato Amministrativo gestisce ogni aspetto amministrativo, finanziario e tributario di un'azienda. Il suo compito è fare in modo che l'azienda sia in regola con ogni obbligo imposto dalla legge: dagli adempimenti burocratici alla contabilità aziendale, fino al rispetto delle scadenze fiscali.

In generale, queste figure professionali richiedono una solida formazione in economia o finanza, oltre a competenze specifiche nel campo dell'amministrazione aziendale.