L'amministrazione dei mercati finanziari è un'attività complessa che coinvolge una serie di mansioni e responsabilità. Ecco alcuni punti chiave:
Operazioni di contrattazione e scambio: I mercati finanziari sono luoghi in cui avvengono operazioni di contrattazione e scambio di strumenti finanziari di varia natura, a medio o lungo termine.
Regolamentazione: Dal 1998, i mercati regolamentati nelle nazioni che aderiscono all'UE e all'OCSE possono avere regolamenti interni e statutari decisi dalla società di gestione.
Compravendita di strumenti finanziari: Nei mercati si svolge attività di compravendita di strumenti finanziari, soprattutto di azioni.
Supervisione: Un'attività di supervisione spesso è attribuita alla società che organizza il mercato, che collabora con l'autorità di controllo.
Gestione dei rischi finanziari: L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Amministrazione e Controllo Aziendale fornendo agli studenti le nozioni sulla valutazione e gestione dei principali rischi finanziari ai quali sono esposte le imprese.
Sistema europeo di vigilanza finanziaria (SEVIF): Il SEVIF è un sistema plurilivello di autorità microprudenziali e macroprudenziali inteso ad assicurare una vigilanza finanziaria coerente e uniforme all'interno dell'UE.
Regolamentazione finanziaria globale: Il modello di regolamentazione finanziaria che si delineerà su scala mondiale al fine di migliorare la governance dei mercati finanziari integrati sarà quello in grado di trovare un giusto equilibrio tra regolamentazione nazionale e regolamentazione internazionale.
Ruolo dell’Autorità di vigilanza: Una sezione è focalizzata sulle prospettive evolutive dell’ordinamento finanziario, dal rapporto tra investitori istituzionali e management nelle società quotate al ruolo dell’Autorità di vigilanza.