Nel settore Alberghiero-Turistico, ci sono molte attività professionali e mansioni. Ecco alcuni dettagli:

Quadro A: Questi lavoratori hanno funzioni direttive, come il Direttore d'Albergo. Hanno un alto livello di responsabilità gestionale ed organizzativa, contribuiscono alla definizione degli obiettivi dell'Azienda e svolgono un ruolo di rilevante importanza per lo sviluppo e l'attuazione di tali obiettivi.

Quadro B: Questi lavoratori hanno funzioni direttive e sono responsabili di unità aziendali o di settori di particolare complessità organizzativa. Alcuni esempi di ruoli sono il vice-direttore di alberghi, food and beverage manager, rooms division manager, capo settore commerciale, capo settore amministrativo, capo settore acquisti, capo settore tecnico, capo centro edp, capo settore sedi congressuali alberghiere e manifestazioni.

Primo Livello: Questi lavoratori svolgono funzioni ad elevato contenuto professionale, caratterizzate da iniziative ed autonomia operativa. Alcuni esempi di ruoli sono il Responsabile di ristorante di alberghi, Responsabile dei servizi di prenotazione di alberghi, Capo cuoco responsabile del coordinamento delle cucine, Responsabile vendite centralizzate, Responsabile tecnico di area, Analista sistemista.

Inoltre, ci sono molte altre attività che chi lavora nel settore alberghiero svolge, come fornire assistenza agli ospiti, gestire reclami e risolvere intoppi dell'ultimo minuto, mantenere ordinati e puliti gli spazi condivisi e le camere, preparare e servire cibi e bevande, consigliare luoghi da visitare e ristoranti.

Ricorda, per avere successo nel settore e fare carriera, bisogna saper scegliere il luogo di lavoro giusto in base alle proprie competenze, al tipo di albergo e alla clientela.