L'aiuto cuoco è una figura professionale fondamentale nel settore della ristorazione. Ecco un elenco dettagliato delle sue mansioni:

  1. Preparazione degli ingredienti: L'aiuto cuoco si occupa di lavare, tagliare e affettare verdure e altre pietanze.
  2. Esecuzione delle direttive dello chef: L'aiuto cuoco esegue quanto richiesto per cucinare secondo le direttive dello chef.
  3. Preparazione di piatti semplici: L'aiuto cuoco prepara piatti meno complessi, che non richiedono la supervisione del cuoco.
  4. Utilizzo di strumenti e macchinari da cucina: L'aiuto cuoco utilizza strumenti e macchinari da cucina come pentole, padelle, taglieri, affettatrici.
  5. Pulizia degli utensili e degli ambienti di lavoro: L'aiuto cuoco si occupa della pulizia degli utensili da cucina, della strumentazione necessaria per la preparazione delle pietanze e degli ambienti di lavoro.
  6. Gestione del magazzino: L'aiuto cuoco a volte si occupa anche di rifornire la dispensa e le celle frigorifere secondo le indicazioni del cuoco.
  7. Sostituzione del cuoco in caso di emergenza: In situazioni di emergenza, l'aiuto cuoco deve essere in grado di sostituire il cuoco senza che la qualità della cucina ne risenta.

Inoltre, l'aiuto cuoco può avere mansioni diverse a seconda della dimensione del ristorante. In ristoranti di grandi dimensioni, la figura di aiuto cuoco coincide con quella del commis (apprendista cuoco) e può essere richiesta la specializzazione in una tipologia specifica di piatti. In contesti particolarmente piccoli, invece, le mansioni dell'aiuto cuoco tendono a confondersi con quelle del "tuttofare" in cucina.

Il lavoro di aiuto cuoco richiede una buona resistenza fisica, poiché è svolto in posizione eretta, con lunghi periodi in piedi e con esposizione a fonti di calore. Gli orari di lavoro seguono necessariamente gli orari dei pasti (pranzo e cena), anche se bisogna considerare che le operazioni di pulizia e risistemazione della cucina proseguono di solito anche oltre l'ora di chiusura del locale.