Nel settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, ci sono diverse mansioni professionali.

Imprenditori e amministratori di grandi aziende: Questi professionisti guidano imprese o organizzazioni che operano nel settore economico dell'agricoltura, silvicoltura e pesca. Essi rappresentano le loro aziende nei confronti di terze parti e definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività.

Professionisti dell'agricoltura: Questi includono coltivatori e allevatori, pescatori, agronomi e botanici, braccianti agricoli e vivaisti. Alcune professioni richiedono abilità manuali e la capacità di utilizzo di strumenti e macchinari specifici per le lavorazioni agricole, mentre altre sono professioni più tecniche e richiedono una formazione accademica.

Professioni legate all'agricoltura sostenibile: Queste includono il Tutor dell'orto, Agriwellness e Agristilista, Agricoltore didattico, Perito agrario, Agriwedding, Agrichef, Botanico, Agricoltore Biologico, Allevatore digitale, Chimico ambientale.

Imprese legate all'agricoltura e alla filiera agro-alimentare: Queste imprese impiegano lavoratori fissi e lavoratori occasionali. La manodopera fissa è impiegata soprattutto nelle operazioni quotidiane necessarie al buon funzionamento di aziende agricole, stalle e allevamenti, negli impianti di trasformazione dei prodotti alimentari e nelle attività di ricerca e sviluppo in ambito agrotecnico.