L'industria aerospaziale è un settore complesso e in continua evoluzione, che comprende la produzione di aeromobili, veicoli spaziali, motori e parti, nonché servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO).
Nel 2023, l'industria aerospaziale e della difesa ha guadagnato slancio sulla scia della crescente domanda di viaggi aerei. Con il ritorno graduale del traffico passeggeri ai livelli pre-pandemici, l'aumento degli ordini di nuovi aeromobili e militari segnala una crescita continua nell'anno a venire. Tuttavia, l'ottimismo è frenato da rischi in corso, dall'inflazione alla carenza di talenti alle interruzioni della catena di approvvigionamento.
Per affrontare queste sfide, i produttori di aeromobili stanno investendo nella progettazione di aeromobili e motori per renderli più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, abbassare i costi operativi e esplorare aeromobili commerciali a emissioni zero per il futuro.
Le aziende A&D che si concentrano sull'innovazione e sono pronte a sfruttare le nuove opportunità emergenti potrebbero superare i loro concorrenti nel 2023. Queste includono la crescita di nuove tecnologie e segmenti come la mobilità aerea avanzata (AAM), l'evoluzione dei modelli di business in aree come lo spazio e l'uso del filo digitale e della smart factory.
Nel frattempo, la produzione di difesa è rimasta in tendenza al rialzo. I settori più probabili per emergere come motori di crescita globale per l'industria della difesa includono le tecnologie di intelligence, sorveglianza, acquisizione di obiettivi e ricognizione (ISTAR), così come il settore della cybersecurity e l'applicazione di veicoli aerei senza equipaggio (UAV).