L'amministrazione è un campo vasto e variegato che copre una serie di responsabilità cruciali all'interno di un'organizzazione. Queste responsabilità possono variare a seconda del tipo di organizzazione e del settore in cui opera, ma ci sono alcuni compiti comuni che spesso ricadono sotto l'ombrello dell'amministrazione.

  1. Gestione del personale: Questo include l'assunzione, la formazione, la gestione delle buste paga e dei benefit. Gli specialisti in gestione del personale lavorano in collaborazione con altri dipartimenti per garantire la corretta attuazione delle politiche e delle procedure finanziarie.

  2. Gestione dei talenti: Le risorse umane collaborano, all'interno di un'azienda, con più settori e dipartimenti. Tra i loro compiti, c'è quello di assicurare il buon funzionamento di un'organizzazione, formulando le giuste politiche per i requisiti lavorativi e garantendo il successo della crescita commerciale dell'azienda.

  3. Gestione dei rapporti di lavoro: Questo include la gestione e la risoluzione delle controversie di lavoro in base a norme e regolamenti specifici.

  4. Gestione delle retribuzioni e dei benefit: Questo include la creazione e l'amministrazione dei sistemi di retribuzione e i vantaggi a favore dei dipendenti, che possono includere piani di incentivazione, programmi di pensionamento e assicurazione sanitaria.

  5. Gestione delle operazioni: Una mansione lavorativa, secondo quanto stabilito dal Diritto del Lavoro, rappresenta l’insieme delle attività, dei compiti e delle operazioni che una persona è tenuta a svolgere nel contesto di un rapporto di lavoro.

  6. Gestione dei ruoli: Il ruolo di un lavoratore è la posizione che egli occupa all’interno di un’azienda, ed è relativa non solo a compiti e mansioni, ma anche a competenze tecniche e intellettuali e responsabilità specifiche.

Queste sono solo alcune delle responsabilità che possono ricadere sotto l'ombrello dell'amministrazione. Ricorda, tuttavia, che le mansioni specifiche possono variare notevolmente a seconda del settore e del tipo di organizzazione.