L'addetto alle vendite è un professionista che lavora a stretto contatto con i clienti, sia all'interno di negozi per la vendita di prodotti e servizi destinati ai consumatori finali, sia negli uffici commerciali per la vendita di prodotti ad aziende e persone giuridiche.
Le sue mansioni principali sono:
Inoltre, un addetto alle vendite può lavorare sia a contatto con i consumatori finali che con altre aziende, e le sue mansioni variano in base al tipo di cliente che è chiamato a gestire.
Nel B2C, ovvero nella vendita destinata ai consumatori finali, l'addetto alle vendite opera all'interno di negozi e di uffici aperti al pubblico. Oltre alle mansioni generiche previste per questo ruolo, chi lavora a stretto contatto con il pubblico deve accogliere i clienti presso il punto vendita e assicurarsi che la loro esperienza sia piacevole e all'altezza delle aspettative. Questo comporta riordinare gli spazi, predisporre in modo adeguato la merce ed effettuare piccoli interventi di pulizia, come spolverare gli scaffali.
Nel settore B2B, l'addetto alle vendite gestisce la vendita di prodotti e servizi a clienti già interessati all'offerta proposta dall'azienda che rappresenta. Inoltre, lavora a stretto contatto con i responsabili commerciali, pur non svolgendo un ruolo attivo nella ricerca di nuovi clienti. Tra i suoi compiti figurano la gestione delle fatture in collaborazione con gli impiegati amministrativi e la proposta di nuovi prodotti o servizi correlati a quelli già acquistati dai clienti in passato.