L'Addetto alle pulizie è un professionista che si occupa del mantenimento dell'igiene in luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, con diverse modalità a seconda del tipo di ambiente. Questo ruolo richiede una serie di competenze e responsabilità specifiche, tra cui:

  1. Pulizia dei pavimenti: Questo include l'uso di attrezzature a mano o a motore come spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti.
  2. Spolverare e riordinare i locali: Questo implica la pulizia di mobili e altre superfici, e può includere anche la lucidatura di scaffali, cornici per quadri, mobili e altri oggetti presenti in casa.
  3. Pulizia e disinfezione dei bagni: Questo include la pulizia dei sanitari del bagno.
  4. Pulizia di porte e finestre: Questo include la pulizia delle superfici e il lavaggio dei vetri.
  5. Svuotamento dei cestini dei rifiuti: Questo implica la gestione dello smaltimento dei rifiuti.
  6. Mantenimento degli standard di igiene e pulizia: Questo include la gestione in sicurezza dei prodotti chimici necessari alla pulizia.

L'Addetto alle pulizie può lavorare in diversi contesti, tra cui uffici, magazzini, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, condomini, abitazioni private, luoghi pubblici come scuole, ospedali, musei, e treni. A seconda delle situazioni, l'addetto può lavorare in squadra o singolarmente, indossando abiti da lavoro per personale delle pulizie (grembiuli, casacche e camici) e spesso anche scarpe antinfortunistiche.

L'orario di lavoro di un'addetta alle pulizie è atipico, dovendosi adattare alle esigenze di chi commissiona le pulizie: se effettua pulizie in uffici o musei ad esempio, può iniziare il proprio lavoro solo quando questi spazi sono vuoti, quindi prima o dopo l'orario di apertura.