L'addetto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) svolge diverse mansioni, a seconda del ruolo specifico che ricopre all'interno dell'organizzazione.
L'addetto alle vendite è la figura più "classica" nel settore della GDO. Questo professionista si occupa dei prodotti all'interno di un reparto, li prepara prima che l'ipermercato apra, accoglie il cliente e lo consiglia, controllando che i prezzi siano esposti correttamente.
Chi lavora nel reparto freschi ha a che fare con panetteria, pasticceria, macelleria, pescheria, ortofrutta e gastronomia. In queste aree è necessario preparare i prodotti, lavorarli, manipolarli, garantendone la qualità.
I cassieri, invece, stanno alle casse e devono battere i prodotti, mostrandosi sempre accoglienti, disponibili e rapidi.
Nel settore logistica e trasporti, troviamo la figura del magazziniere, che si occupa della movimentazione delle merci, curando la gestione pratica del magazzino all'interno del punto vendita.
Il capo reparto deve possedere un diploma e, sempre più spesso ultimamente, una laurea. Questa figura guida un determinato reparto, indirizza gli addetti vendita, elabora l'offerta per quel che riguarda le gamme e i prezzi della merce, propone sconti e promozioni osservando l'andamento delle vendite e le aspettative del cliente all'interno del reparto.
Il capo settore commerciale è responsabile di uno o più reparti commerciali, guida la squadra dei capi reparto occupandosi di assunzioni e formazione e promuove lo sviluppo del settore ad esempio scegliendo le gamme, i prezzi di vendita, le azioni commerciali, e tenendo ovviamente in conto la soddisfazione dei clienti.
Infine, i capi prodotto definiscono la strategia delle gamme prodotti di cui sono responsabili, e si occupano anche di ottimizzare i procedimenti, dal merchandising al piano di vendita fino alla diffusione della cultura del prodotto.