L'Addetto alla produzione è un ruolo fondamentale all'interno di qualsiasi settore industriale. Questo ruolo può variare a seconda del settore specifico, ma ci sono alcune mansioni e responsabilità comuni.
Produzione, assemblaggio e confezionamento: L'Addetto alla produzione si occupa della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di uno specifico tipo di prodotto o componente. Lavora per lo più su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati.
Controllo qualità: Svolge semplici attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione. Riporta ai responsabili eventuali malfunzionamenti di strumenti e macchinari o difetti del prodotto finale.
Manutenzione: L'Addetto alla produzione deve mantenere sempre pulita e in efficienza la propria postazione di lavoro, rimuovendo scarti e scorie di produzione, e può svolgere piccole attività di manutenzione ordinaria (ad esempio sostituendo i componenti usurati).
Salute e sicurezza sul lavoro: Gli addetti alla produzione devono conoscere e rispettare le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti (come guanti, occhiali e tute protettive).
Settori di impiego: Un Addetto alla produzione trova lavoro in stabilimenti industriali e realtà manifatturiere: ad esempio nell' industria alimentare, nell' industria chimica e farmaceutica, nell' industria meccanica e metalmeccanica, nel settore delle costruzioni, della gomma-plastica, nell' industria automobilistica e aeronautica, nell' industria tessile, nel settore dell' elettronica.
Competenze specifiche: Naturalmente mansioni e competenze richieste variano a seconda del settore produttivo specifico. Ad esempio, per lavorare nell'industria alimentare bisogna conoscere la legislazione vigente sulla sicurezza alimentare e i requisiti igienico-sanitari per la produzione, preparazione, confezionamento e deposito di alimenti e bevande.
Pianificazione e coordinamento: Le responsabilità di un Addetto/a alla Produzione possono includere la pianificazione e il coordinamento delle attività di produzione, il monitoraggio e il controllo dei processi produttivi, l’ottimizzazione dell’efficienza e della qualità, la gestione delle risorse e la supervisione del personale operativo.
Compiti amministrativi: Un assistente di produzione lavora sotto la supervisione del direttore di produzione e come parte del team di produzione. Le mansioni comprendono compiti amministrativi generali e d'ufficio che possono essere richiesti dai membri del team per completare i progetti in modo efficiente e puntuale.