Le attività professionali e le mansioni relative a ACQUISTI e LOGISTICA sono molto varie e complesse.
ACQUISTI L'impiegato dell'ufficio acquisti ha diverse responsabilità:
Il Buyer è un ruolo chiave nell'ufficio acquisti. Analizza costantemente le informazioni provenienti dai reparti interni (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato (concorrenti, dati economici e finanziari...), e provvede all’eventuale modifica dei piani d’acquisto in base a quanto rilevato.
LOGISTICA L'ufficio logistica si occupa della pianificazione operativa in modo che i prodotti vengano consegnati ai clienti entro le scadenze concordate. Il primo passo è il controllo accurato delle scorte, un compito fondamentale per organizzare l'approvvigionamento e avere a disposizione i prodotti necessari al momento giusto.
Il responsabile della logistica è un professionista strategico per l'azienda, che ha il compito di supervisionare la catena di approvvigionamento, dalla movimentazione e stoccaggio delle merci fino al momento della consegna ai punti vendita o al cliente finale. Alcune delle sue mansioni principali sono:
Inoltre, l'ufficio logistica comprende un insieme di profili professionali legati agli acquisti e alle forniture d'industrie e aziende, ai sistemi di stoccaggio, al deposito e alla gestione delle merci.