Le attività professionali e le mansioni relative a Accounting e Finance sono molto varie e dipendono dalla dimensione dell'organizzazione e dall'industria. Ecco alcuni dettagli:

Contabilità (Accounting):

  • Il contabile è una figura che si occupa di emettere le fatture, gestire i pagamenti, interfacciarsi con lo studio del commercialista che fornisce consulenza all'azienda, tenere traccia degli adempimenti fiscali.
  • L'accounting-amministrativo tiene in ordine il bilancio dell'azienda, sa usare software gestionali contabili, a partire da excel, e segue il flusso di quanto si spende e quanto si incassa annualmente.
  • In uno studio di consulenza, l'accounting-amministrativo redigerà i documenti contabili dei clienti ma dovrà anche fornire consulenze fiscali, previsioni sul tipo di tasse da pagare e degli adempimenti da seguire.
  • All'interno di un'azienda, specie se una multinazionale, ha importanti mansioni organizzative, ad esempio può occuparsi di gestire tutto il flusso delle spedizioni e degli ordini.

Finanza (Finance):

  • Il controller finanziario è un manager di alto livello che supervisiona le operazioni finanziarie quotidiane di un'azienda.
  • I controller finanziari lavorano con i direttori finanziari (CFO), i direttori contabili (CAO), i responsabili finanziari e i tesoriere per controllare la funzione finanziaria e amministrativa.
  • Un controller finanziario deve comprendere le operazioni dell'azienda e le relazioni sottostanti tra input, output e i processi che le supportano.
  • Un controller finanziario inizia con il ruolo di "persona dei numeri" e si estende alla creazione di rapporti e analisi che supportano le decisioni strategiche aziendali.

Amministrazione Finanziaria:

  • Un assistente amministrativo finanziario si occupa della gestione degli ordini di lavoro, delle fatture dei fornitori, degli ordini di acquisto, delle richieste di spese, dei pagamenti dei conti e della busta paga.
  • Assiste il team di gestione finanziaria con i processi di controllo del credito, la pianificazione del budget e l'analisi delle spese.

Queste sono solo alcune delle molteplici attività e mansioni relative a Accounting e Finance. La portata e la natura specifica delle responsabilità possono variare notevolmente a seconda del contesto specifico.