Ufficio Stampa

L'ufficio stampa svolge un ruolo chiave nella comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un personaggio pubblico. È il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto della società che rappresenta. Lavorare come addetto stampa a livello operativo significa promuovere sui media l'immagine dell’azienda o dell’organizzazione di riferimento.

Le principali mansioni dell'ufficio stampa includono:

  • Scrivere comunicati stampa chiari, brevi ed efficaci
  • Preparare press kit
  • Redigere materiali di approfondimento, case history e altri contenuti di interesse per media di settore
  • Diffondere i comunicati e il materiale informativo e promozionale alla mailing list di contatti
  • Colloquiare con i giornalisti, mantenere i rapporti con i mezzi di comunicazione
  • Monitorare sistematicamente la visibilità dell'azienda o del cliente sui media con la rassegna stampa
  • Organizzare conferenze stampa e altri eventi per giornalisti, blogger, esperti nel settore delle pubbliche relazioni
  • Gestire situazioni di crisi, emergenze, scandali o altre situazioni negative (crisis management)

Inoltre, l'ufficio stampa può anche occuparsi della gestione dei social media, della gestione di blog, della newsletter, del supporto fotografico e video, e dello sviluppo di campagne di comunicazione.