Trasporti Spedizioni Corrieri Societa di…

Le attività professionali e le mansioni relative a trasporti, spedizioni, corrieri e società di logistica sono molto variegate e coinvolgono diversi ruoli all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni dettagli:

Responsabile della logistica: Questa figura gestisce e controlla il flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dal primo contatto con i fornitori per ricevere le materie prime, alla selezione dei prodotti per la vendita. Tra i compiti più importanti di un responsabile della logistica c'è la gestione del magazzino: controllare l'arrivo delle merci e registrare tutte le informazioni su ogni ingresso, per verificare non solo il passaggio della merce ma anche la sua integrità. Inoltre, programma gli acquisti, documenta entrate e uscite, gestisce le giacenze e le scorte di magazzino e organizza le consegne coordinando le singole attività del magazziniere e del team logistico.

Addetto alla logistica: Questo ruolo si occupa della gestione della merce in entrata e in uscita dal magazzino, registra ogni movimento della merce, controlla le bolle, i codici e i documenti di trasporto dei prodotti. Inoltre, amministra il magazzino e garantisce l'integrità e la corretta conservazione della merce nel magazzino.

Spedizioniere: Lo spedizioniere lavora per fornitori di servizi logistici integrati, imprese di trasporti e case di spedizione nazionali e internazionali, che curano il trasporto di beni per conto terzi eseguendo (o facendo eseguire) diverse attività coordinate fra loro.

In generale, queste figure professionali operano per industrie manifatturiere, società di trasporti e/o di spedizioni, aziende della Grande Distribuzione (GDO), catene di negozi e più in generale aziende industriali e commerciali.