Tornitore a Controllo Numerico

Il tornitore a controllo numerico è un professionista specializzato nelle lavorazioni con il tornio, una macchina utensile di largo impiego nel settore industriale. La tornitura è un processo di produzione che prevede la lavorazione di un pezzo che sta ruotando su sé stesso, tramite asportazione del materiale in eccesso.

Esistono quattro varianti di torni, in base al livello di automazione: tornio a comando manuale, tornio semiautomatico, tornio automatico e tornio a controllo numerico computerizzato (o tornio CNC). Il tornitore a controllo numerico si occupa della programmazione del processo di lavorazione della macchina, verifica il corretto funzionamento del tornio e controlla la corrispondenza del pezzo ottenuto con le richieste.

Il tornitore monta il materiale (per lo più blocchi di metallo, legno o plastica) sul mandrino del tornio e procede a lavorare i pezzi stabilendo la giusta velocità di rotazione e gli utensili da utilizzare. Conclusa la produzione, rifinisce il pezzo ed effettua un controllo di qualità.

Inoltre, il tornitore è responsabile della pulizia del macchinario e dell'area di lavoro, e si occupa di svolgere piccoli interventi di manutenzione ordinaria sul tornio. In alcuni casi, può anche effettuare interventi di riparazione quando riscontra malfunzionamenti nel macchinario o negli utensili.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.