Il settore terziario, noto anche come settore dei servizi, comprende una vasta gamma di attività professionali. Queste attività possono essere suddivise in diverse categorie, tra cui alimentazione, piante e fiori, generi vari, ausiliari del commercio e servizi.
Nel settore dell'alimentazione, le attività includono il commercio al minuto e all'ingrosso di generi alimentari, acqua minerale, prodotti oleari, supermercati, importazione e torrefazione di caffè.
Nel settore delle piante e dei fiori, le attività includono il commercio al minuto e all'ingrosso di piante e fiori per uso ornamentale, piante aromatiche, prodotti di erboristeria, produzione e rivendita di piante medicinali e aromatiche.
Nel settore dei generi vari, le attività includono il commercio all'ingrosso e al dettaglio di stoffe, calzature, abbigliamento, casalinghi, giocattoli, libri, giornali, autoveicoli, motocicli, materiali da costruzione, articoli d'arredamento, elettrodomestici, armi e munizioni, impianti di distribuzione carburante, gioiellerie, profumerie.
Gli ausiliari del commercio includono agenti e rappresentanti di commercio, commissionari, imprese portuali di controllo e import-export.
Infine, nel settore dei servizi si trovano agenzie di servizi alle imprese e alle persone, agenzie pubblicitarie, agenzie di pratiche auto, autoscuole, agenzie del lavoro, servizi di informatica, recupero crediti, aziende di consulenza.
Ogni livello del contratto commercio prevede per i dipendenti mansioni e ruoli differenti che sono: Livello Q (Quadri), Livello 1 (impiegati direttivi), Livello 2 (impiegati di concetto), Livello 3 (impiegati di concetto e operai provetti), Livello 4 (impiegati d’ordine e operai specializzati), Livello 5 (dipendenti impiegati d’ordine e operai qualificati), Livello 6 (operai comuni) e Livello 7 (lavoratori semplici come garzoni o addetti alle pulizie).