Telephonist / Secretariat / General Services

Un Telefonista si occupa di fare e ricevere chiamate in un call center telefonico. Fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali. Esistono due tipologie di call center: Call center inbound e Call center outbound. L'operatore di call center inbound risponde al contatto telefonico e prende in carico la richiesta (ticket), fornisce le informazioni richieste nel modo più chiaro ed esaustivo possibile, e gestisce il ticket fino alla sua risoluzione. Nel call center outbound sono gli operatori ad effettuare le chiamate.

Un Segretario si occupa soprattutto di organizzazione interna e di contatto con il pubblico. Le principali mansioni di una segretaria amministrativa sono le seguenti: gestione del front office, gestione del back office, smistamento delle chiamate telefoniche, smistamento della posta cartacea e digitale (email), redazione di documenti di vario tipo inerenti all'attività amministrativa aziendale, gestione delle pratiche amministrative, gestione dell'archivio amministrativo, attività contabili di vario tipo, pianificazione e gestione dell'agenda appuntamenti direzionale.

I Servizi Generali si occupano della gestione degli edifici e dei servizi strumentali all'attività di un'azienda: uffici, stabilimenti, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa. I servizi generali di cui si occupa un Facility Manager si possono dividere in due tipologie: Servizi legati alle infrastrutture fisiche (hard services) e Servizi che rendono migliore il posto di lavoro (soft services).