Il telemarketing e i call center sono due attività professionali che, sebbene spesso confuse, hanno mansioni e obiettivi diversi.
Il telemarketing è essenzialmente il processo di vendita di beni o servizi per telefono. Questi servizi sono forniti da appaltatori indipendenti che possono gestire la generazione di lead e altre chiamate di vendita per tuo conto. I telemarketer possono gestire chiamate in entrata e in uscita. Il telemarketing rimane una delle opzioni di marketing più efficaci oggi, e sebbene sia solitamente incentrato sulle chiamate in uscita, può andare in entrambe le direzioni. Il telemarketing può anche:
I call center, d'altra parte, offrono una gamma di servizi e soluzioni per i clienti, insieme a uno staff che può gestire tutti i tipi di compiti, dalle telefonate all'impostazione degli appuntamenti, al servizio clienti e altro. Un call center può anche essere chiamato un centro di contatto. I compiti esatti eseguiti da questo servizio varieranno in base alle esigenze della tua azienda. I call center si concentrano sul servizio e sull'arricchimento dell'esperienza del cliente, mentre il telemarketing si concentra sulle vendite. I call center forniscono: