Tecnico - O.S.S. (Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge un ruolo fondamentale nell'assistenza di base ai pazienti, che possono essere malati, anziani o disabili. Le sue mansioni sono diversificate in base al luogo in cui svolge la sua attività, che può variare tra ospedali, case di riposo, e assistenza domiciliare.

In ospedale, l'OSS si occupa dell'accoglienza del paziente, della rilevazione della temperatura corporea e del peso, dell'applicazione della borsa di ghiaccio e dell'impacco caldo. Inoltre, annota i parametri clinici del paziente sul documento medico ospedaliero.

Nelle case di riposo e nell'assistenza domiciliare, l'OSS ha un ruolo molto importante nel rapporto sociale e relazionale con l'assistito. Si occupa principalmente di aiutare l'assistito nello svolgimento di alcune mansioni, come l'igiene personale, la vestizione, l'alimentazione, la mobilizzazione. Ma non si limita a questo. Una sfera molto importante nel rapporto tra assistito e assistente è quella sociale e relazionale.

L'OSS svolge anche semplici attività di supporto infermieristico, come il rilevamento dei parametri vitali, piccole medicazioni e bendaggi, ma solo dietro precisa attribuzione e indicazione dell’infermiere. Dai compiti dell'Operatore Socio-Sanitario sono infatti escluse azioni di competenza medico-infermieristica.

In generale, l'OSS si occupa dell’assistenza di persone non autosufficienti o allettate e le aiuta nelle attività quotidiane di igene personale, realizza attività semplici di supporto diagnostico-terapeutico, collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle residue capacità psico-fisiche dell’utente, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale e realizza attività di animazione o sociali nell’assistenza al malato anche terminale o morente, aiuta l’utente nel suo ambito di vita, cura la pulizia e l’igene ambientale.