Tecnico - Assistente Anziani

Un Tecnico - Assistente Anziani ha una serie di responsabilità e mansioni molto importanti. Queste includono:

  1. Cura della persona: L'assistente si occupa della cura della persona che gli viene affidata. Questo può includere l'igiene personale, la vestizione, la deambulazione e la preparazione dei pasti.
  2. Gestione della casa: Le attività di gestione della casa possono limitarsi agli ambienti principali in cui la persona assistita soggiorna. Questo può includere il lavaggio e/o la stiratura della biancheria.
  3. Vigilanza della terapia farmacologica: L'assistente deve assicurarsi che la terapia farmacologica prescritta dal medico venga regolarmente somministrata alla persona assistita.
  4. Gestione delle emergenze: L'assistente ha il dovere di allertare tempestivamente i familiari, il medico o i soccorsi in caso di situazione di bisogno.
  5. Assistenza nelle attività quotidiane: L'assistente aiuta il suo assistito nelle mansioni quotidiane, negli spostamenti, durante le visite.
  6. Supporto psicofisico: L'assistente offre supporto per il benessere psicofisico dell’assistito, riduce ed evita l’isolamento e l’emarginazione sociale.

Ricorda, ogni attività svolta o mansione deve essere concordata con l’Agenzia di riferimento e con la famiglia, definendo un piano assistenziale che tenga conto sia dei bisogni dell’anziano, sia delle competenze dell’assistente familiare stessa.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.