Un team leader è una figura aziendale di spicco che ha il compito di guidare il proprio team verso il raggiungimento di obiettivi considerevoli. Questa figura professionale è molto ricercata nelle aziende per il raggiungimento dei vari obiettivi e per spronare le persone a migliorarsi sempre di più.
Le mansioni principali di un team leader includono:
Un team leader deve conoscere i punti di forza e di debolezza del suo team, i talenti da sfruttare, e assegnare i compiti a ciascun professionista così da raggiungere un obiettivo specifico. Deve stabilire relazioni profonde con i membri del team e deve fare in modo che tutti nel gruppo siano indispensabili. Non deve lasciare nessuno indietro, anzi, deve garantire che ci siano libertà di espressione e pensiero nella squadra, naturalmente rispettando i limiti aziendali.
Inoltre, un team leader deve avere delle competenze tecniche, inerenti al settore nel quale è inserito, ma anche delle competenze trasversali per poter far da mentore e motivare i membri del suo team. Deve sviluppare quelle competenze che permettono di entrare in contatto con le persone, comunicare efficacemente e mantenere una mentalità aperta. A ciò si aggiunge lo sviluppo delle competenze umane, ossia la capacità di organizzare le persone e di trattarle con empatia e considerazione.