Sviluppatore

Un sviluppatore software è responsabile della creazione di un programma informatico e partecipa a tutte le fasi del ciclo di vita del software.

Inizialmente, il sviluppatore analizza e valuta le esigenze dei committenti (interni o esterni all'azienda), per progettare e implementare applicazioni software in base ai requisiti individuati. Questo può includere la programmazione di un sistema gestionale, lo sviluppo di un software di automazione industriale, un software per e-commerce, programmi per la visualizzazione/analisi di big data, applicazioni per dispositivi mobili, un firmware o un antivirus, ma anche videogiochi e molto altro ancora.

Il sviluppatore crea l'architettura del software e ne scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi di programmazione (Javascript, C++ e Python sono tra quelli più diffusi), con l'obiettivo di soddisfare i requisiti e le specifiche tecniche definite nel progetto. Un sviluppatore esperto è in grado di curare sia il front end, ovvero la parte "visibile" di un programma, con cui l'utente interagisce (l'interfaccia utente), sia del back end, che è tutto ciò che sta dietro al software e che è necessario al programma per funzionare (come database e sistemi operativi).

Una volta completato lo sviluppo del software, inizia la fase di testing seguendo protocolli e standard di qualità stabiliti, per assicurarsi che il programma funzioni secondo le aspettative e non presenti errori (bug). Dopo aver corretto gli eventuali errori (debugging) e ottimizzato il codice, il sviluppatore può procedere ad implementare e installare il programma (deployment), verificandone il funzionamento effettivo.

Inoltre, si occupa di scrivere la documentazione tecnica e di curare il mantenimento e l'aggiornamento del software, nonché di formare gli utenti sulle modalità di utilizzo. Non sempre le mansioni effettive di un sviluppatore coprono interamente tutte queste fasi. Ad esempio, è frequente che lo sviluppatore non scriva da solo il codice del software, ma lavori in un team di sviluppo insieme ad altri professionisti: Software Analyst, programmatori informatici a cui viene affidata la scrittura di parte del codice sorgente, Software Tester, Web Designer e ingegneri informatici. Tuttavia, è compito del sviluppatore coordinare il lavoro nelle sue varie fasi (coding, testing, documentazione) e rivedere il risultato finale.