Un Supervisore - Direttore di Reparto ha una serie di responsabilità e mansioni molto importanti. Ecco un elenco dettagliato:
Pianificazione della strategia: Un supervisore deve assicurarsi che il proprio settore specifico raggiunga la percentuale di vendite preventivate e quindi mette in atto una strategia per centrare gli obiettivi del reparto.
Monitoraggio del posizionamento delle merci: Fra le sue mansioni c'è il monitoraggio del posizionamento delle merci sugli scaffali, dei display o dei banconi.
Gestione del personale: Partecipa attivamente alla selezione del personale, alla sua formazione. Svolge le mansioni dei suoi sottoposti in caso di necessità, sovraffollamento o mancanza di personale.
Gestione pulizia, assistenza clienti, risoluzione problemi di vario genere: Si occupa della pulizia del reparto, dell'assistenza ai clienti e della risoluzione di problemi di vario genere.
Burocrazia e documentazione: Gestisce la burocrazia e la documentazione relative al reparto.
Gestione del flusso di lavoro: Un supervisore di talento e motivato è responsabile della gestione del flusso di lavoro presso le strutture.
Formazione dei dipendenti: Il supervisore sarà entusiasta di guidare, formare e supportare i membri del team.
Risoluzione dei problemi sul posto di lavoro: Il candidato ideale deve possedere una forte capacità di comunicazione e di leadership, nonché la capacità di risolvere efficacemente i problemi sul posto di lavoro.
Inoltre, un supervisore può avanzare nella gerarchia aziendale, diventando vice-direttore o direttore di un supermercato o negozio.