Spedizionieri e Agenzie di Operazioni…

Lo spedizioniere è un professionista che si occupa di organizzare il trasporto delle merci da un punto a un altro, entro i tempi e il prezzo concordati. Non trasporta direttamente le merci, ma si occupa dell'organizzazione degli spostamenti e dei trasferimenti di beni e materiali, spesso da e verso l'estero, identificando il vettore (ovvero il mezzo di trasporto) più idoneo.

Le principali mansioni di uno spedizioniere includono:

  • Organizzare il trasporto di merci, che implica la scelta dell'imballaggio, del tipo di spedizione e della rotta migliore.
  • Negoziare i contratti con i vettori, prenotare gli spazi ed effettuare i pagamenti per il trasporto.
  • Gestire la documentazione necessaria per dogane, compagnie di trasporto, assicurazioni.
  • Monitorare e comunicare lo stato della spedizione in tempo reale.

Lo spedizioniere doganale, invece, si occupa di tutte le formalità doganali nello scambio internazionale. Il suo compito primario è rappresentato dalla richiesta dei permessi e delle autorizzazioni per il transito delle merci presso la dogana. Deve essere un esperto in materia di commercio e di trasporto internazionale.

Per diventare spedizioniere doganale, è necessario superare un esame di Stato, previsto dall’art. 50 del TULD. Il titolo di abilitazione permette l’iscrizione al relativo albo professionale. La patente di spedizioniere doganale è rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, sentito il parere del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.

Inoltre, lo spedizioniere doganale non esaurisce la sua attività nel compimento delle operazioni doganali, ma in virtù della sua elevata capacità professionale, agisce a supporto degli operatori economici in tutte le fasi della trattativa commerciale. Offre la sua consulenza e la sua collaborazione oltre che alle imprese, anche alle amministrazioni per rendere, da una parte, più fluide le transazioni internazionali, e dall’altra, impedire che si realizzino condizioni favorevoli per lo svolgimento di traffici illeciti.