Società di Selezione

Le società di selezione svolgono un ruolo fondamentale nel processo di assunzione. Ecco una descrizione dettagliata delle loro attività e mansioni:

  1. Analisi del lavoro e descrizione del lavoro: Questa è la prima fase di un processo di selezione e comprende attività di raccolta delle informazioni relative al ruolo che il candidato dovrà ricoprire in azienda. L'attività è finalizzata all'analisi e all'identificazione del profilo ricercato (mansioni, compiti, attitudini, qualifiche e competenze) e alla definizione della posizione vacante.

  2. Reclutamento: La seconda fase di un processo di selezione del personale consiste nel reclutamento dei candidati. È importante coinvolgere in questa fase un buon numero di candidati, per poter selezionare i più validi e inviare una rosa di candidature ideali all'azienda cliente. Lo strumento più utilizzato per questo step di selezione è internet.

  3. Selezione del candidato: In questa fase dell'iter di selezione del personale avviene l'incontro diretto tra il recruiter e i candidati, finalizzato a una valutazione più attenta da parte del selezionatore.

Inoltre, le società di selezione possono anche essere coinvolte nella gestione dei servizi di collocamento e preselezione, nella promozione di iniziative e interventi di politiche attive del lavoro sul territorio, e nel coordinamento territoriale per informare in modo integrato sulle attività di formazione e orientamento.