Soa

La SOA, o Società Organismo di Attestazione, è un ente che rilascia un certificato attestante la capacità tecnico-finanziaria di un'impresa di partecipare alle gare d'appalto pubbliche. Questo certificato è un requisito obbligatorio per le imprese che intendono partecipare a gare d'appalto pubbliche superiori a determinati importi.

Per ottenere l'attestazione SOA, un'impresa deve dimostrare di avere i requisiti necessari in termini di capacità tecnica e finanziaria. La capacità tecnica viene valutata in base all'esperienza e alle competenze dell'impresa, mentre la capacità finanziaria viene valutata in base al fatturato e alla situazione patrimoniale.

L'attestazione SOA si compone di diverse categorie, ciascuna delle quali corrisponde ad un ambito di attività specifico. Ad esempio, la categoria OG1 riguarda i lavori di costruzione e manutenzione di edifici civili e industriali, mentre la categoria OG2 riguarda i lavori di movimento terra e costruzioni stradali.

Le mansioni sono tutte le attività lavorative che, concretamente, il lavoratore è chiamato a svolgere nell’ambito della posizione professionale che gli viene affidata. Ad esempio, se un'azienda ha bisogno di una persona per la pulizia dei locali, le mansioni saranno tutte le attività materiali che rientrano in questo profilo professionale.

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